Stivali-uomo-tipologie

Stivali da uomo: 6 tipologie che devi conoscere

Le origini degli stivali sono molto datate.

Le prime raffigurazioni degli stivali in ambito militare risalgono ai Sumeri; i soldati venivano rappresentati con stivali alti fino al ginocchio, nati dall’esigenza di ripararsi dal lancio delle pietre causate dal galoppo dei cavalli.

Dopo svariate evoluzioni e modifiche siamo arrivati a quelli che sono proprio i nostri stivaletti da passeggio, che nonostante siano simbolo di virilitàe lavoro, vengono da sempre indossati anche dalle donne: per esempio, le Amazzoni, famose donne guerriere dell’antica Grecia, indossano stivali sul campo da guerra.

Forse è per questo che gli stivali sono sempre stati considerati “scarpe da battaglia”. Tutt’oggi ai piedi dei capi di stato e dei politici vediamo indossate scarpe eleganti, mentre gli stivali regnano sovrani solitamente nella zone più remote del nostro garage o nello spazio dedito al giardinaggio.

In generale la storia ci insegna che gli stivali sono sempre appartenuti ai personaggi ribelli che hanno sollevato rivoluzioni e agitazioni popolari.

Io nel mio piccolo mi sento un po’ ribelle ed è per questo che lo stivale da uomo è la mia scarpa preferita. Oggi, però, non voglio sollevare rivolte ma mostrarvi le tipologie di stivali che funzionano sempre e dimostrare che nel corso degli anni lo stivale ha acquisito anche un connotato elegante.

Ecco 6 tipologie di stivali da uomo che non possono mancare nel mio armadio:

1. Stivaletti Chelsea – Chelsea Boots

Nati in Inghilterra nella metàdel 19°secolo, gli stivali chelsea da uomo sono famosi perché indossati dai Baronetti della Regina: i Beatles. Oggi sono indossati da molte rockstar e cantanti pop. Non a caso è una calzatura usata spesso da Harry Styles degli One Direction…

Abbinamento perfetto: classici skinny denim o pantaloni eleganti.

stivali-chelsea-lookbook

2. Stivali Chukka – Desert Boots

Indossati per la prima volta dai soldati britannici in occasione della seconda guerra mondiale. I più famosi e originali stivaletti chukka sono i Clarks, ma anche altre marche hanno creato ottime evoluzioni del modello.

Abbinamento perfetto: golf e pullover casual-chic.

Stivali-chukka-lookbook

3. Stivali da Trekking – Hiking Boots

Utilizzati originariamente dagli alpini e da chi adora scalare montagne innevate e ama il contatto con la natura. Oggi gli stivali da trekking sono diventati un must per ogni tipo di armadio maschile.

Abbinamento perfetto: un maglione pesante e la barba incolta per un perfetto look da boscaiolo sexy.

stivali-da-trekking-lookbook

4. Anfibi Militari – Military Boots

I miei preferiti: indossati in origine durante la prima guerra mondiale dai grandi fuggitivi, ora gli anfibi militari o stivali da trench sono un elemento fashion che possiamo osservare nelle più importanti passerelle di moda.

Abbinamento perfetto: ovviamente un trench e dei denim laminati.

Stivali-militari-lookbook

5. Stivali da lavoro – Workwear Boots

Una calzatura maschile sviluppata circa mezzo secolo fa. Lo stivale da lavoro è forte, resistente ai mesi più freddi e di lunga durata, fatta ad hoc per un vero ‘’miracle worker’’.

Abbinamento perfetto: denim dal taglio duro.

stivali-da-lavoro-lookbook-2

6. Stivali da moto – Biker Boots

Il primo ad indossare lo stivale da motociclista come accessorio fashion fu Marlon Brando nel film “The Wild One” nel lontano 1953, abbinato con la giacca di pelle e il denim scuro.

Abbinamento perfetto: l’immancabile giubbotto chiodo e i perfetti pantaloni in pelle. Per un outfit più casual, invece, puoi abbinare un pantalone a vestibilitàrilassata o uno skinny jeans.

Stivali-da-motociclista-lookbook

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0

Trackback dal tuo sito.

Deni Beat

Denis Mascia (born January 18, 1988), better known by his stage name Deni Beat, is an Italian singer, songwriter and style blogger.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Deni Beat

Puoi essere moda, in ogni modo

„Deni Beat, is an Italian singer, songwriter and style blogger.“

✉ info@denibeat.com

Deni Beat

iiii on Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Pinterest